PALERMO - L'assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali erogherà due milioni di euro per contribuire alle spese effettuate dai disabili per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici dove risiedono. A darne notizia l'assessore delle Politiche sociali, Mariella Ippolito. "Abbiamo già impegnato il primo dei due milioni disponibili - ha affermato l'assessore - e nei prossimi giorni trasferiremo le somme ai comuni interessati i quali, a loro volta, erogheranno il beneficio direttamente ai disabili. Per il secondo milione che abbiamo ancora a disposizione siamo invece in attesa di alcuni comuni, 50 su 234 interessati e tra questi Palermo, che ad oggi non ci hanno inviato la sussistenza dei requisiti per gli aventi diritto. L'istruttoria prevede infatti - ha aggiunto la Ippolito - che i comuni accertino preliminarmente l'avvenuta realizzazione dei lavori e solo successivamente l'assessorato potrà trasferire le somme agli stessi". "Dopo otto anni di mancati trasferimenti finanziari per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - ha proseguito l'assessore della Famiglia - quest'anno il Ministero delle Infrastrutture di concerto con quello per gli Affari Sociali ha ripristinato il relativo fondo concedendo già alla Regione siciliana 2 milioni per il biennio 2017-2018 mentre altri 2,4 milioni verranno trasferiti nei prossimi mesi per il biennio 2019-2020. Con il primo stanziamento completeremo quasi tutte le richieste effettuate negli anni 2009 e 2010, non appena arriverà il secondo arriveremo fino al 2012". Il beneficio sarà graduato e varierà a seconda del costo dell'opera, per quelle che comunque non superano i due mila e cinquecento euro verrà corrisposto il cento per cento della spesa.






























