Era già tutto previsto. Sull'autostrada A19 Palermo-Catania, come da allerta Anas, tra Altavilla Milicia e Bagheria a partire dalle 15 il traffico si è intensificato e la circolazione è aumentata nel corso del pomeriggio. Alle 18 tre i chilometri di coda a causa del famigerato doppio cantiere nella carreggiata che conduce a Palermo. Nel dettaglio, due i chilometri di coda a Casteldaccia e uno a Bagheria, per via dei rientri dalle località balneari verso il capoluogo. Anas ha comunicato che la situazione è tornata alla normalità in serata.
Anche oggi Anas ha messo a disposizione un supplemento di personale per fluidificare il traffico e assistere gli automobilisti. È stato anche predisposto un presidio nella piazzola di sosta al km 12,150, in direzione Palermo, con operatori pronti a distribuire bottiglie d'acqua in caso di necessità. I due cantieri di lavoro che rallentano la circolazione il 2 giugno avevano causato un ingorgo di ben 15 km in direzione Palermo. Era intervenuto il governatore della Sicilia Renato Schifani e l'amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme aveva convocato le ditte appaltatrici per trovare una soluzione in concomitanza con l'arrivo dell'estate e il caldo. I provvedimenti per alleggerire il transito scatteranno dal 20 giugno. Ed è stata una domenica complicata anche sulle altre autostrade siciliane. Stamattina sulla Catania-Siracusa un incidente prima della galleria San Demetrio ha coinvolto diversi veicoli: non ci sono feriti, ma il traffico ne ha risentito. Sempre in A18 si è registrato un chilometro e mezzo di coda nella zona di Cassibile. Traffico intenso anche al casello di San Gregorio. Problemi pure sulla A20, dove addirittura 7 mezzi si sono scontrati, ma anche in questo caso per le persone non ci sono conseguenze serie.














