CATANIA - E' il verde, simbolo di natura, a dominare 'Déjà-vu', il nuovo eco-murale realizzato alla circonvallazione di Catania dall'artista Ligama. L'opera è stata donata al Comune da una storica concessionaria di auto. 'Déjà-vu' si estende su una superficie di 150 metri quadri: è stato dipinto utilizzando colori al quarzo e innovativi colori fotocatalitici. Un progetto che unisce arte e sostenibilità. Studentesse dell'Accademia di belle arti di Catania hanno affiancato l'artista nella realizzazione. Al centro del murale due figure femminili che si osservano in silenzio, immerse in una rigogliosa vegetazione e illuminate dalla calda luce del tramonto. Una porge all'altra dei garofani bianchi e rosa: un gesto che evoca gentilezza. La figura dai capelli dorati e carnagione chiara richiama Sant'Agata, patrona della città. Il titolo 'Déjà-vu' suggerisce un ricordo sfumato, una scena già vissuta. "Ho voluto rappresentare - ha spiegato Ligama - un'immagine familiare e allo stesso tempo destabilizzante: un 'déjà-vu'. Un incontro con se stessi, un gesto di cura in mezzo al caos urbano. L'opera invita alla consapevolezza, a rallentare e guardare davvero. Mi sono ispirato alla suggestione pittorica de 'La riproduzione vietata' di Magritte, per la sua forza visiva e concettuale".



























.jpeg)



_fil2.jpeg)
