RIPOSTO (CATANIA) - I carabinieri di Riposto, insieme al personale dell'Ispettorato del lavoro di Catania, durante un controllo in una casa di riposo per anziani ha scoperto che il rappresentante legale della cooperativa che gestisce la struttura, un 48enne di Giarre, non aveva sottoposto il personale dipendente alla sorveglianza sanitaria periodica. Un’omissione particolarmente grave considerata la tipologia di attività svolta e la presenza di soggetti vulnerabili nella struttura. E' scattata così la denuncia. A carico del 48enne sono emerse anche violazioni amministrative, tra le quali la mancata comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza delle generalità delle persone ospitate nella casa di riposo. Inoltre, dei quattro dipendenti trovati all'opera, uno è risultato privo di regolare contratto di lavoro. Per queste irregolarità sono state contestate due multe per 2.455 euro e una maxi sanzione pari a 8.898 euro per lavoro nero e violazione delle norme sulla tracciabilità delle retribuzioni.































