Enrico Foti è il nuovo rettore dell'università di Catania. Nel secondo turno di votazioni il docente di Ingegneria idraulica ha superato il quorum, fissato a 860 preferenze, poco prima delle 22.10, quando un applauso nell’aula magna del palazzo centrale, sede dello spoglio, ha suggellato il passaggio del testimone dall'uscente Francesco Priolo. Nato a Riposto, il 60enne Foti ha avuto la meglio sul docente di medicina Pierfrancesco Veroux, l'unico rimasto in corsa in seguito al passo indietro di Ida Nicotra e Salvatore Baglio, entrambi ritiratisi dopo la prima sessione di voto e autori di una lettera congiunta nella quale avevano manifestato il loro endorsement nei confronti dello stesso Foti. Dopo l'abbraccio con i familiari, le prime strette di mano del neo eletto sono state proprio con Nicotra e Baglio, chiamati poi accanto a sé durante il discorso post elettorale. "Ci ha unito la visione del futuro dell'ateneo", ha rimarcato il nuovo rettore.

Nato a Riposto, il 60enne Foti ha avuto la meglio sul docente di medicina Pierfrancesco Veroux, l'unico rimasto in corsa in seguito al passo indietro di Ida Nicotra e Salvatore Baglio, entrambi ritiratisi dopo la prima sessione di voto e autori di una lettera congiunta nella quale avevano manifestato il loro endorsement nei confronti dello stesso Foti. Dopo l'abbraccio con i familiari, le prime strette di mano del neo eletto sono state proprio con Nicotra e Baglio, chiamati poi accanto a sé durante il discorso post elettorale. "Ci ha unito la visione del futuro dell'ateneo", ha rimarcato il nuovo rettore. Foti ha ottenuto complessivamente 876 voti (754 da docenti e studenti e 512 dal personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all'elezione con voto ponderato pari al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, pari a 122 voti pieni). Veroux ha invece totalizzato 549 voti (477 da docenti e studenti e 304 preferenze - pari a 72 voti pieni - dal personale tecnico-amministrativo). Nella seconda consultazione sono stati nuovamente chiamati ai seggi 1.355 docenti, 1.146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo (il cui voto ponderato è equivalente a 271 voti pieni) e 93 studenti eletti in Senato accademico, Consiglio di amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali. Nel primo turno i voti erano stati così ripartiti: Salvatore Baglio 129, Enrico Foti 598, Ida Nicotra 274, Pierfrancesco Veroux 508. Tredici le schede bianche, 45 quelle nulle.
































