MISTERBIANCO (CATANIA) - La polizia ha effettuato un controllo in un terreno in via Lenin a Misterbianco, segnalato da alcuni cittadini che avevano notato un cavallo all’interno di un box fatiscente e una discarica a cielo aperto. L’animale era censito in banca dati attraverso il microchip applicato, ma le condizioni del box non erano idonee per il suo allevamento. Essendo costruito in lamiera, all'interno la temperatura era infatti molto elevata. Il cavallo è stato quindi sottoposto a vincolo sanitario e trasferito dal proprietario in un’azienda autorizzata fuori provincia. I medici del servizio veterinari dell’Asp hanno comminato al proprietario multe per oltre 3.500 euro perché in quel luogo non poteva essere esercitata l’attività di allevamento e non erano stati effettuati i test per l’anemia infettiva. L'uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali.
Contestualmente, la polizia municipale ha accertato che una parte del terreno era stata affittata a un uomo che aveva allestito un’officina abusiva. Da qui 5.000 euro di multa e il sequestro dell'area e dell’attrezzatura utilizzata per riparare i veicoli. Inoltre, l’altra parte del terreno era stata affittata a un'altra persona che aveva realizzato una discarica a cielo aperto. E' scattata la denuncia: nel terreno è stato sequestrato di tutto, anche elettrodomestici, che contengono materiale altamente inquinante e nocivo per l’ambiente. Tutta l’area è stata sequestrata e sarà onere dell’indagato bonificarla a tutela dell’ambiente.

























.jpeg)





