CARINI (PALERMO) - I tanti furti e atti vandalici nelle chiese di Carini hanno indotto l'arciprete a tenere chiusi i luoghi di culto se non sono previste celebrazioni. "La situazione è diventata insostenibile - spiega Giacomo Sgroi -. Per proteggere le nostre chiese sono costretto a tenerle chiuse per la maggior parte del giorno e a presidiare di notte con un servizio di vigilanza privata". L'episodio più grave si è registrato di recente nella chiesa degli Agonizzanti, dove è stata rubata la strumentazione musicale. "Senza musica, le celebrazioni perdono una parte importante della loro dimensione", spiega il religioso. Qualche settimana prima i ladri erano entrati nei locali che ospitano il gruppo scout, concessi in comodato dalla chiesa madre, e hanno rovistato dentro armadi e cassetti, portando via solo pochi spiccioli conservati in due salvadanai.

















.jpeg)








.jpeg)
.jpeg)




