CATANIA - La task force coordinata dalla polizia ha passato in rassegna quattro locali di Catania: due trattorie di via Plebiscito, una di via Lago di Nicito e un panificio del Borgo, multati complessivamente per oltre 16.000 euro. Nel caso del panificio erano particolarmente gravi le condizioni igieniche: constatata la presenza di blatte, l'Asp ha chiuso il laboratorio per la preparazione dei prodotti. Inoltre due macchinari erano privi dei necessari requisiti di sicurezza e c'erano presidi scaduti all’interno della cassetta di pronto soccorso e numerosi fili elettrici scoperti. Riscontrate anche carenze nelle affissioni pubblicitarie, la mancanza dei cartelli sugli orari di lavoro e l’assenza della tabella dei prezzi.
La task force si è poi spostata nel quartiere San Cristoforo dove sono state controllate alcune trattorie, in passato già oggetto di accertamenti: in via Plebiscito al primo locale è stata contestata soltanto l’occupazione abusiva di suolo pubblico, con il sequestro di tavoli e sedie piazzate in strada senza autorizzazione; nella seconda invece la polizia Locale ha trovato tendaggi montati in modo del tutto arbitrario e l’installazione in strada di un braciere, trovato acceso, per la cottura di cibi. Tutto è stato sequestrato. Situazione disastrosa pure per gli alimenti: 20 chili risultati non idonei al consumo umano sono stati distrutti. Infine nella trattoria di via Lago di Nicito c'erano tende installate in modo abusivo, ma anche vasi e piante che erano stati posizionati in modo del tutto irregolare, generando un intralcio sulla strada; il servizio Igiene alimenti e nutrizione ha poi dettato alcune prescrizioni per risolvere inconvenienti di carattere igienico.































