Cittadini catanesi esasperati da disagi, caro vita e adesso anche dall'aumento delle strisce blu. Ecco le nuove tariffe e soprattutto i nuovi orari: 90 centesimi la prima ora, invece che 87 centesimi, un euro dalle ore successive. Con allungamento degli orari: dalle 8 alle 14 (prima era dalle 8.30 alle 13.30) e dalle 15 alle 21 (anziché dalle 15.30 alle 20). La sosta per mezza giornata adesso costa 3 euro e 95. Quasi 8 euro l'intera giornata. La stangata blu è arrivata silenziosa, se non a sorpresa, perché era stata annunciata a fine luglio, in sordina. Molti catanesi non sono ancora al corrente della novità. C'è chi lo ha scoperto dai gruppi su Facebook, chi leggendo i cartelli in strada e chi, invece, lo ha saputo da noi questa mattina.
“Il codice della strada impone un equilibrio tra stalli a pagamento e stalli liberi, ma qui a Catania – dice un uomo intervistato dai tg di Antenna Sicilia e Telecolor proprio mentre cerca parcheggio – non funziona così. La città sembra un gigantesco parcheggio a pagamento”. Sostare a Catania costa più che a Roma, dove si paga un euro fuori dalla ztl, dalle 8 alle 19, con l'agevolazione che a Catania non c'è della sosta breve di 15 minuti per 20 centesimi. Otto ore continue e Roma costano 4 euro, a Catania invece 5 euro e 85. Sono più fortunati i residenti catanesi col mensile a 20 euro contro i 70 di Roma.
































