SIRACUSA - I carabinieri del nucleo Cites di Catania e di Cassibile hanno sequestrato uno scimpanzè a Siracusa in casa di un cittadino maltese con residenza in Italia. L'animale era tenuto senza alcuna autorizzazione ed è inserito fra le specie pericolose per la salute e l'incolumità pubblica e fra quelle ad alto rischio estinzione.
Lo scimpanzè di circa tre anni e mezzo era tenuto in condizioni incompatibili con la sua natura, come attestato dai veterinari, in quanto legato a una catena di circa due metri che, oltre a costringerlo a comportamenti innaturali, gli aveva procurato una gravissima lesione in prossimità dell'inguine. Era stato portato da Malta, dove era stato acquistato sui mercati clandestini. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e detenzione illecita. Lo scimpanzè è stato trasferito nel Bioparco di Roma. In casa del maltese è stato trovato anche un esemplare di pappagallo Ecletto (Eclectus roratus), sempre senza la documentazione Cites.































