CALTANISSETTA - I finanzieri di Caltanissetta hanno denunciato 74 persone che hanno indebitamente percepito il reddito di cittadinanza per circa 400 mila euro. Le indagini sono partite da un controllo effetuato su un gruppo di cittadini che ha omesso di dichiarare situazioni personali che costituiscono causa di esclusione dal beneficio della misura di sostegno.
Vagliata la posizione di circa 100 nuclei familiari. La denuncia è partita per 74 soggetti residenti principalmente nei comuni di Gela e Niscemi, che hanno richiesto e indebitamente percepito il reddito di cittadinanza.
I controlli hanno permesso di rilevare diverse irregolarità e falsità attestate nelle richieste rivolte all’Inps. In particolare, tra i soggetti denunciati risultano cittadini extracomunitari privi del requisito di permanenza quinquennale nel territorio nazionale, cittadini proprietari di veicoli di grossa cilindrata e altri con precedenti penali, anche in materia di criminalità organizzata.
Le indagini svolte, che hanno riguardato il monitoraggio di contributi erogati per circa 900 mila euro, si sono concluse con la quantificazione di somme indebitamente percepite per un totale di circa 400 mila euro e la relativa segnalazione all’istituto previdenziale preposto all’erogazione del sussidio, che ha provveduto al blocco di ulteriori importi indebitamente richiesti per circa mezzo milione di euro.































