CATANIA - Sono entrati nel vivo a Catania i festeggiamenti per la patrona Sant'Agata. Le forze dell'ordine sono impegnate non soltanto nelle attività di sicurezza, ma anche nelle azioni di contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale.
Poliziotti, finanzieri, agenti della polizia locale e personale del corpo forestale regionale hanno effettuato controlli nelle strade del centro particolarmente affollate. Sono stati sanzionati venditori di palloncini che, senza alcuna autorizzazione, hanno occupato alcuni angoli del centro, in piazza Manganelli e in via Etnea. Altri venditori abusivi hanno abbandonato la merce in strada, in via Minoriti e in via Manzoni, per evitare i controlli.
Nella zona di piazza Università, invece, a seguito degli accertamenti in tre postazioni ambulanti sono stati sequestrati 70 chili di dolciumi e caramelle non tracciabili Ai tre venditori sono state comminate le sanzioni previste dalla normativa vigente. In tre postazioni è stata constatata l'assenza dei cartellini dei prezzi, previsti per garantire la trasparenza nei confronti dei potenziali acquirenti. In via Garibaldi, il titolare di un minimarket è stato sanzionato per l'occupazione abusiva del suolo pubblico. Analoghe sanzioni sono scattate per due ambulanti nei pressi di piazza Stesicoro.
In via San Gaetano alla Grotta è stato sanzionato un ambulante abusivo che, senza alcuna autorizzazione, aveva occupato una porzione di strada per sistemare un banco con 5 chili di carne da preparare e cuocere su un braciere. L'uomo è stato sanzionato per mancata tracciabilità degli alimenti e per l'occupazione abusiva del suolo pubblico, mentre il braciere è stato sequestrato. In via Vittorio Emanuele, invece, è stato sequestrato un carretto con ceri e articoli religiosi, venduti da ambulanti che, alla vista delle forze dell'ordine si sono dileguati, confondendosi tra la folla. Le attività della task force proseguiranno nelle prossime ore in concomitanza con lo svolgimento dei festeggiamenti agatini.
































