CATANIA - A due settimane dal devastante passaggio dell’uragano Harry sulle coste siciliane, mentre Catania prova lentamente a rialzarsi e molte aree attendono ancora interventi di ripristino, un segnale concreto di speranza arriva dai più piccoli.
Ieri mattina oltre 20 Lupetti del branco Roccia della Pace, appartenenti al gruppo Cngei di Catania, si sono dati appuntamento sulla costa cittadina per un’azione di pulizia ambientale. Al grido di “branco in caccia”, i giovani scout – tra gli 8 e gli 11 anni – hanno ripulito un tratto della spiaggia, concentrandosi in particolare sulla spiaggia libera numero 1, una delle più colpite dalle mareggiate.
L’impegno dei Lupetti non si è limitata a questa giornata. La scorsa domenica, infatti, è stata la volta del branco Waingunga, sempre della sezione Cngei di Catania, che ha svolto la stessa attività di pulizia nella spiaggia libera numero 3, contribuendo a rimuovere rifiuti e detriti accumulati dopo la tempesta.
L’iniziativa nasce dalla volontà dei capi scout di trasformare un momento di crisi in un’occasione di servizio e cittadinanza attiva. Armati di guanti, sacchi biodegradabili e un entusiasmo instancabile, i Lupetti hanno raccolto chili di detriti portati a riva dalla tempesta.
Tra i rifiuti rimossi non solo rami e tronchi, ma anche una grande quantità di plastica, reti da pesca e rifiuti ingombranti, in alcuni casi di tipo industriale, trascinati dal vento o restituiti dal mare.
A rendere l’azione ancora più significativa è stato anche il coinvolgimento delle famiglie. In maniera del tutto spontanea, diversi genitori hanno deciso di affiancare i bambini durante l’attività, portando ciascuno con sé un sacco per la raccolta differenziata, contribuendo così a separare i rifiuti e a rendere la pulizia più efficace.








.jpeg)


















.jpeg)



_fil2.jpeg)
