NISCEMI (CALTANISSETTA) - A Niscemi è stato attivato un sistema di monitoraggio costante lungo tutto il tratto a rischio della strada provinciale 11, unica arteria viaria ancora percorribile ma sulla quale pesa il pericolo della frana. L'avvio del monitoraggio è stato comunicato nel corso di una riunione coordinata dalla prefettura di Caltanissetta e al termine di un tavolo operativo con l'amministrazione comunale, Anas, il Libero Consorzio di Caltanissetta, il quarto reggimento genio guastatori e il preposto del commissario straordinario per l'emergenza.
Il sindaco Massimiliano Conti ha riferito che è stata installata una centralina Gnss per i dati satellitari, a cura dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e il sistema di monitoraggio sarà implementato con gps. Sarà collocato un impianto semaforico sul tratto della strada provinciale 11, per l'inibizione immediata del transito veicolare in caso di aggravamento del fenomeno franoso.
Il sistema notificherà alle forze dell'ordine e alle varie amministrazioni gli eventuali alert. Sono stati collocati circa cinquanta punti di monitoraggio gps.
Intanto, come comunicato dalla protezione civile, è iniziato il recupero della croce crollata. L'operazione, fortemente voluta dal capo del dipartimento della protezione civile, Fabio Ciciliano, è condotta dalle squadre del Nocs della polizia con i vigili del fuoco.























.jpeg)







