Catania

Il velo di Sant'Agata al liceo Cutelli e Salanitro

CATANIA – L’attualizzazione e la promozione di valori senza tempo legati alla Santa e l’esigenza di una profonda e reale conoscenza che vada oltre la forma, in linea con la mission di ricerca dello storico istituto guidato dalla dirigente Elisa Colella, sono alla base dell’incontro, nel rispetto della vera essenza della scuola quale luogo del dialogo, e nello specifico, in linea con le finalità generali del PTOF del liceo, tra tradizione e innovazione.

In accordo con questo sentire, la Basilica Cattedrale di Catania e gli uffici diocesani per la Pastorale Scolastica si sono dunque fatti promotori di un incontro con il Liceo sulla tradizione della festa e sull’attualità della storia della Patrona. L’iniziativa, giunta alla terza edizione e che coinvolge ogni anno più scuole del territorio diocesano, vedrà il 20 gennaio alle ore 9 la visita dell’insigne reliquia del Velo di Sant’Agata e il confronto con monsignor Barbaro Scionti (parroco della Basilica Cattedrale) e con Claudio Consoli (Maestro del Fercolo), entrambi ex-alunni del Liceo Cutelli e Salanitro.

Dopo l’accoglienza del coro d’istituto con il celebre inno a Sant’Agata e il saluto della dirigente Elisa Colella, interverrà sul piano storico il professor Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici. Modererà il professor Marco Pappalardo, docente di Lettere e direttore dell’Ufficio Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Catania.

scroll to top