Nella stalla abusiva cavallo senza cibo e acqua

Catania: sequestrato anche un allevamento di animali VIDEO

CATANIA – La polizia di Catania ha denunciato un 50enne e ha sequestrato un cavallo maltrattato. Sotto la lente degli agenti è finita una stalla in via Castromarino, in pieno centro storico. Si tratta di un box abusivo fatiscente, adibito a stalla, priva di acqua e luce, al cui interno c’era un cavallo in evidenti condizioni di maltrattamento. L’animale era molto sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie, senza cibo e acqua sufficienti, mentre il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti.

Il cavallo non era mai stato sottoposto al controllo dell’anemia infettiva previsto dalle norme e il proprietario non aveva alcuna autorizzazione alla detenzione dell’animale. Sono state contestate sanzioni per circa 4.500 euro. Nel corso del controllo, i poliziotti hanno accertato anche la presenza di un allaccio abusivo all’energia elettrica ed è così scattata la denuncia e il sequestro del contatore.

I poliziotti hanno proseguito i controlli in un allevamento di animali in contrada Vaccarizzo dove sono stati trovati due cavalli privi di microchip e dei previsti controlli per l’anemia infettiva. La struttura che li ospitava era completamente priva di autorizzazione da parte dell’Asp. E’ stato così disposto il vincolo sanitario sui cavalli, su due pecore e cinque maiali presenti all’interno e sono state comminate sanzioni amministrative per 14.000 euro.

scroll to top