ADRANO (CATANIA) – Ha terrorizzato per diversi minuti la madre di 79 anni, chiedendole insistentemente del denaro. Al rifiuto dell’anziana, il 43enne l’ha minacciata con un coltello, avvertendola che, se non avesse consegnato i soldi, avrebbe dato fuoco alla sua casa. A mettere fine all’incubo vissuto dalla donna sono stati i poliziotti di Adrano allertati da un’altra figlia alla quale nel frattempo l’anziana si era rivolta telefonicamente per chiedere aiuto.
In pochi istanti, i poliziotti hanno raggiunto la donna in casa, trovandola molto scossa per la sfuriata del figlio. Dopo averla tranquillizzata, gli agenti hanno raccolto la sua testimonianza: non appena aveva visto arrivare il figlio, per paura di essere aggredita, si era barricata nel suo appartamento. Il 43enne, ubriaco, ha cominciato a urlarle contro, chiedendo soldi con insistenza, fino a quando ha minacciato di dare fuoco all’intero palazzo e di farle del male, brandendo un coltello.
Secondo quanto appurato, non si sarebbe trattato di un episodio isolato, ma, già in passato, l’uomo aveva più volte vessato la madre e altri familiari con continue richieste di soldi. Negli ultimi mesi, le sue pretese sarebbero diventate sempre più frequenti e violente, soprattutto in seguito alla separazione con la moglie.
Nell’ultima occasione, nonostante le minacce, l’anziana madre ha assecondato la richiesta del figlio, consegnandogli 15 euro da sotto l’uscio di casa. Solo a quel punto, l’uomo è andato via, ritornando nel suo appartamento, adiacente a quello della madre. È lì che i poliziotti l’hanno rintracciato e, nonostante i ripetuti inviti ad aprire la porta, l’uomo si è negato, fino a quando gli agenti sono riusciti ad accedere nell’appartamento, trovandolo visibilmente ubriaco. Nella stanza è stato trovato anche il coltello a serramanico utilizzato per minacciare l’anziana. Il 43enne è stato denunciato.