“Turnover? Non ci credo”

Toscano alla vigilia di Catania-Potenza: "Gioca l'undici migliore per superare il turno. Rispetto al Giugliano serve più aggressività". Formazione: out in due, ballottaggio al posto di Lunetta VIDEO

Conferenza stampa dell’allenatore del Catania, Domenico Toscano, alla vigilia della partita con il Potenza, valida per il secondo turno della fase del girone dei playoff e in programma mercoledì alle 20.

POTENZA. “Le partite secche sono tutte cruciali. Siamo stati bravi a superare il primo turno, soprattutto sotto l’aspetto mentale poteva rivelarsi la partita più difficile. Il quoziente di difficoltà ora si alza. Abbiamo affrontato i lucani recentemente, sappiamo quali sono le loro qualità. Producono tanto, a costo di rischiare qualcosa. Segnano tanto sfruttando i duelli vinti sugli esterni e i cross in area. Ci aspetta il secondo impegno ravvicinato, è uno step importante”.

ATTEGGIAMENTO. “Dopo il vantaggio contro il Giugliano ci siamo abbassati troppo? Si tratta più che altro di aggressività, in qualsiasi zona del campo: è un aspetto nel quale dobbiamo crescere. Sappiamo di dover fare qualcosa in più rispetto a domenica scorsa. Il Potenza avrà un solo risultato a disposizione, ci saranno momenti in cui sarà arrembante, dovremo essere bravi a far male ed essere sempre in partita gestendo bene ogni momento. Le palle inattive? La scintilla è scattata a Messina, ora ci crediamo di più”.

FORMAZIONE. “Non credo al turnover, credo al dover schierare la migliore formazione per superare il turno. L’assenza di Lunetta pesa, ma abbiamo chi può sostituirlo: sceglierò uno tra Stoppa e Dalmonte. Sturaro sta crescendo notevolmente nella condizione e nell’apporto che può dare alla squadra: è pronto a giocare anche dal 1′, devo valutare come impiegarlo. Celli? C’era un momento nel quale rischiava di restare fuori dal progetto, è stato bravo a cogliere l’opportunità. Jimenez deve stare sereno, rimanere consapevole delle sue qualità, che non sono solo tecniche: gli ho consigliato di pensare di più al supporto che può dare alla squadra nell’arco del match perché la tecnica non si discute”.

INFORTUNATI. Non ci saranno Ertijon Gega e Gabriel Lunetta: il difensore sarà sottoposto giovedì ad intervento di stabilizzazione della spalla sinistra necessario in seguito a una lussazione riportata in allenamento; il jolly offensivo a causa di una lesione muscolare di basso grado (“Potrebbe recuperare in due settimane”, spiega Toscano).

TELECOLOR. La nostra emittente racconterà Catania-Potenza a partire dalle 19.30 con Diretta Stadio: tre ore live con la presentazione della gara, le emozioni dei 90 minuti con i collegamenti dal Massimino, le interviste post partita ad allenatori e giocatori in anteprima, tutti i risultati in tempo reale dagli altri campi e il quadro completo dei playoff con le promosse del secondo turno e il tabellone del primo turno della fase nazionale. In studio Alberto Cigalini in conduzione, Angelo Gagliano e Giulia Tipo per l’angolo social e i commenti via WhatsApp dei telespettatori al numero 3427712855. Al Massimino Angelo Patané e Luca Di Gregorio, interviste di Marco Carli. La differita integrale di Catania-Potenza andrà in onda giovedì sera, alle 22.15, dopo Corner.

scroll to top