PALERMO - La guardia di finanza di Palermo ha posto agli arresti domiciliari l'imprenditore Francesco Paolo Lombardo, 62 anni, titolare della Ortosud di Borgetto, indagato per aver sottoposto i propri dipendenti a condizioni di sfruttamento. Denunciati per sfruttamento del lavoro ed estorsione anche il datore di lavoro e rappresentante legale della società coinvolta e un suo stretto collaboratore.
L’indagato principale amministra una società attiva nel settore della lavorazione e confezionamento di prodotti ortofrutticoli, poi commercializzati nelle principali catene della grande distribuzione della provincia di Palermo.
Le indagini hanno fatto luce su di un sistema di abusi perpetrati nei confronti di circa 20 dipendenti attraverso pratiche e prassi aziendali contrarie alle norme di legge. Emerse violazioni sulla concessione di ferie e riposi settimanali, sulla retribuzione con la corresponsione di stipendi difformi rispetto ai contratti collettivi nazionali, talvolta inferiori al 50%. In molti casi, inoltre, i lavoratori sarebbero stati costretti a prelevare in contanti parte del loro già esiguo stipendio per restituirlo al datore di lavoro.































