NAPOLI - Non era affatto la prima volta che la perseguitava. Stavano insieme da quasi due anni. Poi lei, dopo aver scoperto un suo tradimento, lo ha lasciato. E da lì sono iniziati i messaggi, i pedinamenti, le violenze. Fino ad arrivare a spiarla con un drone. Ha fatto alzare il velivolo fino alla finestra della ex per controllare la sua vita. Qualcosa è andato storto, il drone si è schiantato.
Ma quanto si è verificato a San Giovanni a Teduccio, alla periferia di Napoli, racconta una forma di stalking inedita e decisamente preoccupante. Lui 28 anni, lei 24. La loro storia, ricostruita dai carabinieri, è iniziata nel dicembre 2024. Poi, molto probabilmente un tradimento di lui ha fatto saltare tutto. La 24enne ha detto basta, ha messo fine alla relazione proprio pochi giorni fa, mercoledì scorso.
E lui ha reagito con violenza. In un caso le ha strappato i capelli, in un altro l'ha colpita, in un altro ancora le ha sputato in faccia. E poi i pedinamenti, a qualsiasi ora, in qualsiasi posto. Violenze, dunque, che poi si sono manifestate anche in un controllo ossessivo della vita dell'ex. Ed è così che compare il drone, per la prima volta in fatti di stalking.
Usato, molto spesso, nelle fasi di indagini dalle forze dell'ordine questa volta è finito nelle mani sbagliate. L'uomo ha acquistato il velivolo e si è presentato di notte davanti a casa della donna. Lo ha fatto alzare in volo fino a raggiungere la sua finestra. Ma qualcosa non è andato come nei piani. Forse una folata di vento, forse una manovra sbagliata.
Il drone è caduto e la 24enne, dal rumore dello schianto, si è resa conto di quello che stava accadendo. Ha, così, chiesto aiuto ai carabinieri e sono immediatamente scattate le ricerche. Non è stato molto complicato rintracciare ed arrestare lo stalker. E ad incastrarlo è stato proprio il drone.
Il 28enne aveva infatti effettuato riprese, anche di se stesso, già nel negozio dove lo aveva acquistato. Non solo. Visionando le immagini, in bella mostra e in hd, è comparso proprio il suo volto mentre stava sistemando gli ultimi dettagli prima dell'ultimo volo. L'uomo è stato raggiunto a casa ed è stato arrestato in flagranza differita per atti persecutori. E' ora ai domiciliari, in attesa di giudizio.































